Formazione

Premessa.

Di fronte al ruolo assunto dalla comunicazione all’interno delle trasformazioni in atto nella nostra società, emerge l’esigenza di promuovere nuove forme di produzione e di diffusione di contenuti audiovisivi  e narrativi.

Opportunità.

I Laboratori qui proposti diventano quindi uno strumento di lettura della contemporaneità che ben si presta a rappresentare un punto d’incontro fra l’audiovisivo e la realtà, tra l’informazione e il racconto, tra diverse professioni e linguaggi specifici.

Intenti.

Oggi nel panorama della formazione inerente a queste tematiche notiamo una gran difformità nei risultati e prodotti realizzati: alcuni sono molto apprezzabili e ben fatti, altri del tutto approssimativi e senza un chiaro codice di intenti o una via di sviluppo. Questo perché: “Una volta trovato il mezzo è necessario trovare anche il giusto linguaggio”.

Riteniamo quindi che, dopo una prima fase di sperimentazione, legata all’avvento del nuovo, si debba procedere verso una maggiore coerenza fattiva. Perciò abbiamo pensato di proporre in questa sezione una serie di laboratori che possono aiutare tutti coloro fossero interessati ad acquisire strumenti di lavoro e approfondimenti teorico-pratici inerenti le tematiche indicate.