Chi siamo

Chi siamo, il nostro manifesto

Correva l’anno 2008 quando un gruppo di giovani donne ha deciso di dare inizio al progetto FalenaKeller.
La falena è un animale notturno; per molti sprovveduto, per noi ostinato o forse solo folle. Un essere che vive alla ricerca della luce, e quando la trova si getta in essa, desideroso di ardere. La sua vita è breve ma con una missione ben precisa: raggiungere la luce.


Tra Roma, Torino e le Ande ci siamo mosse con la speranza di trovare anche noi un po’ di luce. Luce che non può prescindere dalla bellezza che nasce dall’arte, dalla scintilla creativa di chi senza paura si mette in gioco e con mezzi e modi diversi prova ad esprimere il suo desiderio.
È per questo abbiamo anche voluto rendere omaggio ad una donna che ha saputo vincere l’oscurità in cui la vita l’aveva costretta, riuscendo, con i propri mezzi, a diventare un esempio: Helen Keller, sordo-cieca praticamente dalla nascita, fu scrittrice, attivista e insegnante statunitense. Alla sua vicenda, e a quella dell’istitutrice che le insegnò a interagire con il mondo esterno, sì da poter affrontare gli studi fino alla laurea, è dedicato il film Anna dei Miracoli ( The Miracle Worker, Arthur Penn, 1962 ) nonché la nota pièce teatrale. E così quando pensiamo a Helen Keller e alla vita che ha condotto ci viene in mente una frase di Wolfgang Fasser, fisioterapista e saxofonista cieco:


- Sai qual è il paradosso? Che io non vedo buio. Io vedo luce.


In questi tempi bui, anche in noi rimane vivo il desiderio di luce, così dopo aver incontrato degli amici che la pensavano alla nostra “maniera”, è nata:

 

L’Associazione culturale FalenaKeller

Promuoviamo, sviluppiamo e diffondiamo la creatività, il bello e il talento

Semina un’idea e nascerà un destino

 

Tanto si potrebbe ancora dire, probabilmente troppo. Basti sapere che non siamo kamikaze in cerca di un fuoco entro il quale immolarci ma semplicemente desiderosi di offrire un servizio, attraverso il nostro tempo, i nostri spazi, i nostri collaboratori, con cui poter aiutare ogni individuo a esprimersi in libertà per ritrovare una propria identità comune.

 

 

 

CONTATTI
Tel. 3461881893
Email. Info @falenakeller.it